LE DRIADI DELLO SPORT

Come chiamereste uno sport in cui la bellezza del gesto e del movimento, la capacità di emozionare e coinvolgere sono importanti tanto quanto la resistenza allo sforzo, la capacità di recupero delle forze, l’equilibrio e il coraggio ? La risposta è …. Pattinaggio artistico su ghiaccio!        Uno …

STAND-BY per elaborazione

Abbiamo visto in un precedente articolo che, per imparare bisogna in qualche modo dimenticare…. Con questo articolo vorremmo sviscerare meglio questo, se vogliamo “inatteso”, sistema di apprendimento. Bisogna pensare che il nostro cervello, quando nasciamo, inizia ad elaborare input provenienti dal mondo esterno. Questi input sono di molti tipi, matematici, …

Pugili e pattinatori

           Pugili e pattinatori Chi è appassionato di sport avrà certamente visto gare di F1, Motociclismo, nuoto, e, tra tanti sport vi sarà certamente capitato di assistere ad un incontro di pugilato. Quasi tutti conoscono (almeno per sentito dire) le gesta di famosi pugili tipo Cassius …

SWIVEL BASE RB-02 PRO

     SWIVEL BASE RB-02 PRO   Nasce, dall’ esperienza nel settore delle macchine off-ice la nuova base girevole interamente progettata e realizzata da I.S.S.R. in accordo con le specifiche dettate da esperti e medici di settore (biomeccanica, neurologia , psicomotricità). Il suo scopo è studiare le risposte psicomotorie degli …

La posizione delle braccia durante l’esecuzione degli elementi di pattinaggio artistico

Il pattinaggio artistico su ghiaccio oltre  a richiedere grande praticità con l’utilizzo dei pattini, e quindi un’estrema destrezza nell’uso degli arti inferiori,  richiede anche un’estrema destrezza degli arti superiori poiché, almeno per esibizioni di alto livello, è necessario possedere abilità tipiche di ballerini dei più svariati tipi di danza. Molto spesso …

PREPARAZIONE OFF-ICE

Con questo articolo inauguriamo una nuova categoria nel menu “ARTICOLI”  di ICE SKATING SCIENTIFIC RESEARC , in cui analizzeremo l’importanza della preparazione OFF-ICE e la sua relazione con i rischi traumatici nella pratica del pattinaggio artistico su ghiaccio, analizzando i possibili rischi da evitare durante l’allenamento ed evidenziando i rischi …

L’importanza della verticalità nei salti durante la fase di volo-1

Per capire l’importanza della verticalità durante l’esecuzione della fase di volo chiariamo anzitutto cosa si intende quando si parla di “salto” nel mondo del pattinaggio artistico. Il salto, nel gergo comune, viene inteso come lo staccarsi di slancio da terra, rimanendo per alcuni istanti sospesi in aria, con tutti e …

L’importanza della verticalità nei salti durante la fase di volo

Per capire l’importanza della verticalità durante l’esecuzione della fase di volo chiariamo anzitutto cosa si intende quando si parla di “salto” nel mondo del pattinaggio artistico. Il salto, nel gergo comune, viene inteso come lo staccarsi di slancio da terra, rimanendo per alcuni istanti sospesi in aria, con tutti e …

L’importanza di un funzionale abbigliamento tecnico

Molti atleti, non solo professionisti , dedicano molta cura, al limite del maniacale, all’acquisto dell’attrezzatura per il pattinaggio artistico (stivaletti, lame ecc.), all’alimentazione, all’ idratazione e all’integrazione nutrizionale (spesso inutile), trascurando a volte l’utilizzo di un funzionale abbigliamento tecnico. Spesso infatti si ricorre a t-shirt e felpe, ma, anche quando …

Statistiche 2018

Siamo lieti di mostrarvi i riscontri rilevati direttamente dalla piattaforma WordPress relativi ai risultati 2018 del sito web “Ice Skating Scientific Research”.È con orgoglio che mostriamo i risultati delle statistiche generali del 2018, anno di esordio del sito web. I numeri se pur contenuti in assoluto, sono comunque di rilievo, …

ANGOLO DI STACCO : “CERCHIAMO DI COMPRENDERE LA SUA IMPORTANZA”

L’angolo di stacco è, per definizione, l’angolo che la tangente, passante per il baricentro del pattinatore nel tratto coincidente alla sua traiettoria, descrive rispetto alla superficie del ghiaccio. L’angolo di stacco si può calcolare quindi dalle velocità verticale e orizzontale allo stacco. Tangente dell’Angolo = Velocità orizzontale / Velocità verticale …