Siamo un gruppo di professionisti amanti del pattinaggio di figura che utilizzano le competenze acquisite attraverso i propri studi e professioni per fare ricerca propria e analizzare articoli scritti e pubblicati da diversi Istituti ed Università.
Lo scopo è quello di analizzare il pattinaggio di figura attraverso le competenze di “ varie discipline” per mettere a punto una tecnica con valenza scientifica.
A questo proposito tutti i movimenti del corpo atti ad eseguire gli elementi vengono analizzati da un punto di vista fisico, biomeccanico, psicologico ecc ecc.
Questi movimenti seguono una direttiva imposta dagli specialisti e descritti con una procedura.
Le procedure vengono testate su atleti “selezionati” con diverse capacità tecniche, in modo da verificarne l’esatta valenza a tutti gli stadi di appendimento.
I.S.S.R non svolge alcuna attività professionistica nel settore del pattinaggio artistico su ghiaccio poiché i nostri studi sono a puro scopo di ricerca scientifica.
I risultati ottenuti, le direttive e le procedure per eseguire gli elementi verranno pubblicate e rese disponibili a tutti proprio su questo sito.
I nostri studi, sviluppati a partire dal 2001, hanno portato alla scrittura di procedure che sono state poi in parte testate nel PBProject e in seguito nell’SBTeam. Adesso sono in via di perfezionamento in I.S.S.R.. Tali procedure, essendo dettagliate e universali, permettono agli atleti di eseguire gli elementi in modo semplice e con il minor dispendio di energie. Esse massimizzano inoltre la sicurezza operativa in fase di esecuzione , e permettono la comprensione cognitiva “oggettiva” degli elementi dal punto di vista tecnico.