Chi siamo

Siamo un gruppo di professionisti amanti del pattinaggio di figura che utilizzano le competenze acquisite attraverso i propri studi e professioni per fare ricerca propria  e analizzare articoli scritti e pubblicati da diversi Istituti ed Università.

Lo  scopo è quello  di analizzare il pattinaggio di figura attraverso le competenze  di  “ varie discipline per mettere a punto una tecnica con valenza scientifica.

A questo proposito tutti i movimenti del corpo atti ad eseguire gli elementi vengono analizzati da un punto di vista fisico, biomeccanico, psicologico ecc ecc.

Questi movimenti seguono una direttiva imposta dagli specialisti e descritti con  una procedura.

Le procedure vengono testate su atleti “selezionati”  con diverse capacità tecniche,  in modo da verificarne l’esatta valenza a tutti gli stadi di appendimento.

I.S.S.R  non svolge alcuna attività professionistica nel settore del pattinaggio artistico su ghiaccio poiché i nostri studi sono a puro scopo di ricerca scientifica.

I risultati ottenuti, le direttive e le procedure per eseguire gli elementi verranno pubblicate e rese disponibili a tutti proprio su questo sito.

I nostri studi, sviluppati a partire dal 2001, hanno portato alla scrittura di procedure che sono state poi in parte testate  nel PBProject  e in  seguito nell’SBTeam.  Adesso sono  in  via di perfezionamento in  I.S.S.R..  Tali  procedure, essendo dettagliate e universali, permettono agli atleti di eseguire gli elementi in  modo semplice e con il minor dispendio di energie. Esse massimizzano inoltre la   sicurezza operativa in fase di esecuzione , e permettono la  comprensione cognitiva “oggettiva” degli elementi dal punto di vista tecnico.